La stampante è uno strumento indispensabile in un ufficio, indipendentemente dalla natura della tua attività o dal numero di dipendenti. Ma come fare ad orientarsi tra gli innumerevoli modelli disponibili sul mercato? Come fare a scegliere la stampante giusta, o meglio: come evitare di acquistare la stampante aziendale sbagliata?
Spesso ci si affida al consiglio di un amico o di chi gestisce un business simile, nella convinzione che esista un modello di dispositivo standard, selezionabile in astratto, adatto a tutti. Sbagliato.
Mai andare alla ricerca della stampante perfetta in assoluto: non esiste. Esiste semmai la stampante giusta per la tua attività: un dispositivo moderno e funzionale, le cui caratteristiche vanno selezionate in base alle tue specifiche esigenze e necessità.
Ti hanno venduto una stampante aziendale sbagliata?
Allo stesso modo, arrivare impreparati di fronte ad una società o a consulenti che mirano solo a vendere i loro prodotti, senza far attenzione al cliente, rischia di collocarti in una posizione di debolezza: qualunque cosa ti verrà detto (e consigliato), non sarai infatti in grado di verificarlo. Acquisterai così una stampante che non sarà adeguata ai ritmi del tuo ufficio e che, sul lungo periodo, farà aumentare i costi di gestione, manutenzione e smaltimento.
Impara a valutare in autonomia le tue necessità di stampa e a riconoscere tali requisiti nei modelli di stampanti presenti sul mercato.
Ecco alcuni segni che ti aiuteranno a capire se ti hanno venduto la stampante o il parco stampanti sbagliato.
1. Ti hanno venduto una macchina sovra dimensionata rispetto alle tue esigenze
Il primo rischio a cui vai incontro è che ti vendano una stampante troppo potente rispetto alle necessità reali del tuo ufficio.
Per capirlo, basta poco. Basta farsi le domande giuste.
Se ti hanno venduto una stampante laser multifunzione a colori molto costosa, prova a chiederti:
Quante stampe a colori fai all’anno?
In quale formato stampi di solito?
In azienda, hai già fax, scanner e fotocopiatrice?
I tuoi dipendenti hanno spesso la necessità di stampare tanti documenti, in poco tempo?
Se la tua è una piccola azienda, che si occupa principalmente di contabilità e amministrazione, probabilmente i tuoi dipendenti stampano in bianco e nero, in formato A4, senza particolari necessità di urgenza. La stampa a colori non è un requisito indispensabile (dato lo scarso volume annuo), il formato di stampa è quello classico (si tratta principalmente di fatture, contratti, lettere etc.) e la velocità è sì importante, ma non troppo importante. In più, hai già acquistato qualche anno fa apparecchi fax e scanner di qualità che funzionano perfettamente.
Avrai già capito anche tu quindi che non hai bisogno di una stampante laser multifunzione a colori. Ti hanno venduto (o stanno provando a venderti) la stampante sbagliata.
Nel tuo caso, sarà meglio acquistare una o più stampanti piccole e poco ingombranti, a getto di inchiostro, collegate ai computer aziendali (magari con connessione Wi-Fi).
Se hai acquistato (o noleggiato) un modello che non è adeguato alle tue esigenze, a volte è più conveniente sostituirlo che mantenerlo: solo così puoi risparmiare e ridurre i costi di stampa derivanti da funzionalità non necessarie.
2. Ti hanno venduto una macchina sotto dimensionata rispetto alle tue esigenze
Ti sarà sicuramente capitato di cambiare spesso toner. Le cartucce si prosciugano velocemente e sei costretto a cambiarle di continuo. I vassoi di carta sono sempre da riempire.
Questa situazione è una spia molto importante del ritmo di stampa caratteristico della tua azienda: dal frequente riciclo di consumabili puoi dedurre infatti che in ufficio si stampa molto, continuamente. Non solo. I toner stessi si consumano troppo in fretta, aumentando i costi di gestione.
La stampante che usi pertanto potrebbe non essere sufficientemente potente in relazione alle necessità reali della tua azienda. In poche parole, consuma troppo. E inutilmente. Non è adeguata ai volumi aziendali e i toner si esauriscono eccessivamente in fretta.
Lo sapevi che è proprio sui toner che le aziende fornitrici traggono il maggior guadagno?
Anche in questo caso, il problema può essere risolto attraverso la scelta della giusta stampante: un buon consulente, in grado di capire le tue reali esigenze, farà la differenza.
Ma come fa un consulente a conoscere e misurare i volumi di stampa della tua azienda?
Il Print Management è possibile grazie all’utilizzo di software di analisi avanzati in grado di misurare qualità e ritmo di stampa aziendali in un arco di tempo dato. A ciò si aggiunge la competenza ed esperienza del consulente, in grado di consigliarti il modello più funzionale e conveniente sul lungo periodo. L’obiettivo è ottimizzare i processi di stampa, riducendo gli sprechi.
Inoltre, attraverso il servizio Pay per use di Unoprint è possibile pagare solo in base a quanto realmente consumi (in caso di eccedenza, l’importo viene restituito).
3. Il tuo consulente non è certificato come Platinum Partner HP
Le certificazioni HP rappresentano un’importante garanzia per il cliente: attestano le competenze tecniche di alto livello dei consulenti e tecnici che lavorano nel settore.
Le società di cui puoi fidarti hanno conseguito una certificazione, o sono partner di società produttrici di stampanti. Unoprint ha scelto di essere Partner HP, garantendo ai suoi clienti qualità e innovazione, al miglior prezzo.
Non solo. Unoprint non è Partner generico, bensì Platinum Partner HP: il più alto livello di partnership e specializzazione riconosciuto da HP.
Non è facile scegliere la giusta stampante. Così come non è facile, in prima battuta, individuare i propri bisogni e necessità. Ma una volta identificate le esigenze aziendali, ti basta trovare la stampante corrispondente, risparmiando così due volte: sul prezzo vivo del prodotto e sui costi di gestione e mantenimento.
Unoprint non fa che tradurre la propria esperienza in soluzioni concrete per l’azienda, con un’unica Mission: trovare il prodotto giusto per ogni cliente. La tua soddisfazione è la nostra più grande vittoria.
Puoi risparmiare anche tu. Scopri come, fai il test di Unoprint! Puoi farlo in pochi minuti compilando il box laterale a destra in questa pagina.