Trovare una stampante per uso ufficio o commerciale che sia affidabile, precisa e che, nel contempo, garantisca bassi costi di stampa sembra impossibile? Grazie ad HP e alla linea HP Pagewide, trovare una stampante che incarni tutte queste caratteristiche non è più un sogno. La celebre casa statunitense ha infatti sviluppato un’esclusiva tecnologia che permette di ottenere stampe straordinariamente precise, ai livelli delle laser printer, a costi bassi quanto quelli delle classiche inkjet.
La ciliegina sulla torta?
La velocità di stampa straordinaria, da un minimo di 40/45 fogli a colori per minuto fino ad un massimo di oltre 6000 pagine al minuto, per le applicazioni industriali più sofisticate.
Ma andiamo con ordine: esaminiamo ora le principali problematiche relative alla stampa in azienda, e come l’utilizzo di una stampante HP Pagewide possa risolverle efficacemente.
Stampante HP Pagewide: i vantaggi
I costi di stampa, per un’azienda – anche di piccole dimensioni – possono diventare un vero e proprio grattacapo.
E’ vero: le recenti normative di legge riguardanti la digitalizzazione e la dematerializzazione di fatture e altra documentazione aziendale hanno aiutato a risparmiare carta e denaro ma, ad oggi, la quantità di documentazione cartacea che un’azienda deve produrre per l’archiviazione è ancora più che notevole.
Per questo motivo, gli IT manager di una qualunque impresa – in qualunque ramo essa operi – devono necessariamente ricercare il giusto compromesso tra bassi costi e qualità di stampa.
Inoltre, durante l’acquisto di una nuova stampante aziendale, sarà necessario valutarne affidabilità e produttività, oltre ad altri parametri tra cui i possibili tipi d’applicazione e l’ingombro fisico della stampante stessa.
La linea Pagewide propone soluzioni efficaci per risolvere tutti questi problemi, con una gamma di prodotti ampia e variegata, per rispondere a qualsiasi esigenza.
Parliamo di nuovo della qualità della stampa, in relazione ai costi: una stampante con tecnologia Pagewide propone la stessa qualità e precisione di una stampante laser, ai costi irrisori di una semplice stampante a getto d’inchiostro. Per quel che riguarda la produttività, si è già parlato delle Pagewide come stampanti dalla straordinaria velocità, fattore che non pregiudica in alcun modo la qualità della stampa stessa.
L’affidabilità dei prodotti HP – e anche il loro ottimo servizio di assistenza clienti – sono noti ormai da anni, ed hanno contribuito a rendere l’azienda uno dei leader nel settore.
In ultimo luogo (ma non, certamente, in ordine d’importanza) possiamo annoverare il basso ingombro di una stampante HP Pagewide come un vero e proprio punto di forza. La linea comprende sia semplici stampanti che multifunzione eccellenti anche per funzionalità quali la digitalizzazione di un documento: sarà possibile riunire più utili strumenti di lavoro in un piccolo spazio, rendendo più gradevole l’ambiente d’ufficio.
Tutti questi benefici derivano dalla rivoluzionaria tecnologia Pagewide, sviluppata internamente ed attualmente esclusiva di HP: scopriamo ora il funzionamento generale e le innovazioni rispetto al passato.
Il funzionamento di una stampante HP Pagewide in pillole
La tecnologia alla base di una qualunque stampante Pagewide parte da un’idea tanto semplice quanto rivoluzionaria: per ottimizzare velocità e prestazioni, l’unica parte in movimento deve essere il foglio.
Le testine Pagewide sono – come intuibile dal nome – larghe tanto quanto un foglio A4 e, durante la stampa, rimangono perfettamente immobili. Il foglio scorre ad alta velocità sotto la testina: quest’ultima, grazie ad un sofisticato sistema di regolazione degli ugelli, “spruzzerà” singole gocce d’inchiostro nell’esatto punto in cui è necessario. Ogni ugello è regolato nell’emissione d’inchiostro grazie a microscopici resistori che scalderanno l’inchiostro stesso, generando una piccola nuvola di vapore che spingerà la goccia sul foglio, ad una velocità di circa 10 metri al secondo.
Come è intuibile, ogni goccia è di dimensioni impercettibili, con un diametro nell’ordine dei millesimi di millimetro: per garantire la massima velocità di stampa, ogni testina Pagewide presenta migliaia di ugelli disposti in doppia fila, due per ogni colore.
Date le dimensioni delle singole gocce, ogni spostamento d’aria potrebbe essere fatale per la precisione di stampa: HP ha risolto efficacemente il problema, regolando gli ugelli in modo che nessuno di questi emetta inchiostro in contemporanea con ugelli nelle vicinanze.
In buona sostanza – e in parole povere – questo tipo di tecnologia permette di ottenere rapidità di stampa straordinarie, ai costi più bassi della categoria e con una precisione invidiata anche dalle più sofisticate stampanti laser: non a caso, le stampanti Pagewide stanno riscuotendo sempre più successo, arrivando a coprire il 22% delle vendite totali HP nel settore stampa.
Caratteristiche degli inchiostri e applicazioni di una stampante Pagewide
Tutta quest’innovazione tecnologica non sarebbe completa se non supportata da inchiostri di qualità.
HP ha sviluppato per la linea Pagewide un classico inchiostro a due fasi, con un paio di particolarità:
- la straordinaria velocità di asciugatura del vettore,
- la capacità dei pigmenti di rimanere in superficie, senza penetrare nelle fibre di carta.
Questi due fattori comportano vantaggi più che evidenti: colori straordinariamente brillanti e nessun fastidioso effetto ondulato dovuto alle asciugature lente. Con un occhio di riguardo alla produttività business HP ha sviluppato, per alcune stampanti, cartucce con una capacità – e una resa di stampa – paragonabili a quelle delle cartucce a tanica: i frequenti ricambi saranno un brutto sogno del passato.
Grazie agli inchiostri solidi e a rapida asciugatura, e alle caratteristiche sopra elencate, una stampante HP Pagewide può essere utilizzata per le più svariate applicazioni, dal semplice uso ufficio fino alla stampa commerciale o pubblicitaria.
Insomma: una gamma ampia, con prodotti adatti ad ogni tipologia d’esigenza e ad ogni capacità di spesa, che garantisce affidabilità, innovazione, rapidità di stampa e costi bassi.
Un vero sogno per ogni imprenditore o per un IT manager, che garantirà grandi risparmi senza sacrificare la qualità!