La cybersicurezza è il tema caldo degli ultimi mesi. Le notizie riguardanti cyber attack e violazioni di infrastrutture informatiche sono diventate una costante: giornalmente aziende e privati cittadini vengono colpiti da virus informatici.
In ambito aziendale, secondo l’indagine “Annual Global IT Security Benchmark Tracking Study” Ponemon Institute, il 64% dei responsabili IT dichiara che le proprie stampanti sono state, probabilmente, infettate da malware. Ben il 26% delle violazione dei dati subiti, invece, ha proprio coinvolto anche le stampanti.
È ormai un dato di fatto che gli attacchi informatici stanno diventando sempre più sofisticati e i firewall di rete si stanno dimostrando una misura di sicurezza insufficiente. Per questo motivo è necessario aumentare la protezione di tutti gli endpoint, stampanti di rete inclusi.
Sebbene fondamentale, tuttavia, la sicurezza delle stampanti è un concetto spesso sottovalutato, in quanto, se non gestita nel modo corretto potrebbe rivelarsi complicata.
Le stampanti multifunzione di livello Enterprise (MFP) offerte da HP garantiscono, a tal proposito, oltre 250 livelli di protezione. Una protezione che, per essere regolata adeguatamente in tutti i suoi livelli, richiede una conoscenza mirata, per non trasformarsi in una procedura dispendiosa.
È, quindi, consigliabile rivolgersi a esperti in materia, costantemente aggiornati sulle evoluzioni in tema di protezione avanzata dei dispositivi, nonché adottare il portafoglio di servizi HP Secure Managed Print Services (MPS), in grado di supportare le imprese dalla valutazione dei potenziali rischi del parco stampanti fino all’aggiornamento costante delle macchine.
Cybersicurezza stampanti: i consigli di HP per aumentare il livello di protezione
Per soddisfare le esigenze delle aziende, inoltre, HP ha sviluppato alcuni servizi specifici destinati ad aumentare ulteriormente il livello di protezione delle stampanti, come ad esempio:
- HP Print Security Advisory Services che offre un’approfondita valutazione dei rischi e la definizione di un criterio di sicurezza di stampa personalizzato.
- HP Print Security Implementation Services per implementare un piano di azione mirato per la protezione del parco stampanti, anche grazie all’integrazione con strumenti SIEM.
- HP Print Security Advisory Retainer Service per verificare costantemente che il piano di protezione adottato sia adeguato e conforme alle normative e regolamentazioni vigenti.
- HP Print Security Governance and Compliance Service che permette alle organizzazioni di monitorare e gestire la conformità di stampa in modo autonomo.
Quali aziende hanno scelto HP per tutelare la sicurezza delle proprie stampanti
Sono già molte le aziende che hanno affidato la gestione del proprio parco stampanti ad HP Managed Print Services, ottenendo un’adeguata protezione e ottimizzando al tempo stesso i costi di gestione. Tra queste, anche uno dei più grandi e longevi provider mondiali di formazione professionale, che ha utilizzato HP Secure Managed Print Services per rispondere alle normative del proprio Paese e proteggere un parco stampanti composto da più di 1000 macchine.