La crescente diffusione del Cloud (un sistema di archiviazione, elaborazione e trasmissione di dati on demand attraverso Internet), obbliga le aziende a stare al passo con i tempi, investendo in soluzioni di backup online e collegando le stampanti d’ufficio alla rete.
Avrai certamente sentito parlare di Cloud Printing, ma…di cosa si tratta esattamente?
Cos’è il Cloud Printing?
Il Cloud Printing è una tecnologia che consente di collegare le stampanti al web (siano esse stampanti di casa o d’ufficio) e quindi di stampare da tutti i dispositivi collegati al Cloud, inviando l’ordine da PC, tablet o cellulare.
Per stampare con tale sistema basta un computer (o dispositivo mobile) e una rete Wi-Fi.
Il servizio può essere aperto (fornito da un unico Cloud Provider che consente a tutti i clienti di utilizzare i propri software e network per la stampa, generalmente secondo un modello Pay per use) o chiuso (in questo caso il network è proprietario e può essere utilizzato esclusivamente dall’azienda che lo ha acquistato).
Spesso, il Cloud Printing è offerto alle aziende all’interno di un più ampio pacchetto di Print Management, che spesso include il noleggio del parco stampanti con contratto a costo copia o Pay per use.
I benefici del Cloud Printing
L’e-print presenta numerosi vantaggi:
1. Praticità: Il Cloud Printing consente di stampare documenti, e-mail e foto in modo veloce e sicuro ovunque (a casa, in ufficio o in viaggio), con qualsiasi stampante collegata allo stesso Cloud Account, senza necessità di scaricare driver o software.
2. Flessibilità: il servizio funziona con qualsiasi tipo di applicazione (PC, tablet, cellulare) connesso alla rete. Basta quindi una connessione a Internet e un minimo di conoscenze tecnologiche per accedere al Cloud per ordinare la stampa.
3. Semplicità: il Cloud Printing facilita notevolmente la gestione delle stampanti e dei processi di stampa, soprattutto in un contesto aziendale. Sfruttando la rete, azzera le distanze e consente ai dipendenti di condividere la stampante con chiunque, ovunque si trovi, aggiornando le informazioni in tempo reale.
E’ addirittura possibile inviare il documento o la foto direttamente alla stampante del destinatario: utile se si vogliono condividere informazioni di lavoro urgenti oppure, in caso di uso personale, ricordi importanti.
4. Riduzione dei costi: l’e-print consente la stampa senza necessariamente disporre di un parco stampanti (costoso, ingombrante e bisognoso di costante manutenzione). Sotto questo punto di vista, è evidente come il Cloud Printing consenta un notevole abbattimento dei costi di stampa, riducendo anche il tempo di installazione, assistenza e manutenzione (per non parlare della frustrazione dei dipendenti in caso di inceppamenti).
5. Rispetto per l’ambiente: il Cloud Printing riduce gli sprechi di carta e le emissioni di co2 (senza stampanti fisse in ufficio, l’azienda non ha più bisogno della fornitura di materiali di stampa né di smaltire toner e cartucce esausti).
L’e-print di HP
Se hai una stampante HP, puoi usufruire di Google Cloud Print: un servizio gratuito che consente di stampare in sicurezza da qualsiasi dispositivo (PC o mobile) connesso alla rete.
Per accedere a tale servizio, occorre registrare la stampante su Google Cloud Print utilizzando il Browser Chrome (in caso di stampanti LaserJet, prima di utilizzare il programma, bisogna accertare che il firmware sia aggiornato).
Occorre ovviamente disporre di un Account Google e di una stampante Google Cloud Print Ready collegata alla stessa rete del computer con una connessione Internet attiva (se la stampante è collegata con cavo USB, ad es., Google Cloud Print non funziona).
Il fatto che la stampa avvenga in rete, non riduce il controllo dell’utente: anche tramite Cloud, infatti, è possibile monitorare i processi di stampa ed eventualmente annullare i documenti in coda.
E la privacy?
I server Google conservano le informazioni sul processo di stampa in corso, una copia di ogni documento inviato in stampa fino a quando il processo non è concluso e infine i log delle richieste inviate da tutti gli utenti di Google Cloud Print.
Qualsiasi documento inviato per la stampa rimane dunque confidenziale: in qualsiasi momento, è possibile cancellare la cronologia dalla dashboard.
Ora sai cos’è il Cloud Printing e quali sono i suoi benefici. Se vuoi saperne di più, contatta gli esperti Unoprint per ricevere ulteriori informazioni.
Soluzioni personalizzate e sostenibili: rivolgendoti a Unoprint, riceverai una consulenza mirata e scoprirai la soluzione tecnologica specifica per la tua azienda.