La divisione marketing della tua agenzia di comunicazione ha bisogno di stampanti super veloci per verificare che la nuova locandina contro l’abbandono dei cani sia efficace, tra testi e immagini; i grafici vivono in simbiosi con stampanti veloci ad alta risoluzione, fondamentali per verificare che i colori corrispondono alle bozze inviate al cliente e le usano per fare anche più prove in pochissimo tempo; la segretaria, invece, si accontenta di stampare in bianco e nero e, se deve inviare documenti al commercialista, preferisce digitalizzarli e conservarli su Cloud così da poterli condividere con il capo.
Risultato: ogni dipartimento ha esigenze di stampa diverse, sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo. La tua azienda riesce a soddisfarle tutte? I flussi di stampa sono ottimizzati? O potrebbero migliorare, massimizzando l’efficienza produttiva dell’azienda e riducendo i costi?
Come scegliere una stampante: tipologie e modelli
Per scegliere la giusta stampante, bisogna prima comprendere quali sono le esigenze aziendali. Ciascun modello ha funzionalità proprie che possono essere fondamentali o superflue a secondo del tipo e intensità di stampa, che variano da ufficio a ufficio.
Una prima distinzione è tra stampanti laser e a inkjet (getto di inchiostro): le prime sono più veloci e sono ideali per la stampa di contenuti principalmente testuali e in grande quantità, le seconde sono preferibili per un utilizzo meno intenso e caratterizzato da contenuti grafici (disegni, illustrazioni, etc.).
Le stampanti poi possono essere a funzione singola o multifunzione, a seconda che stampino e basta oppure siano in grado di svolgere funzioni di copia, scanner e fax di documenti e foto. Alcune supportano anche la stampa fotografica. Possono essere sia a getto d’inchiostro o laser.
Alcune stampanti sono capaci di collegarsi alla rete wireless dell’ufficio e ricevere comandi di stampa a distanza, anche via mail. Una stampante con connessione Wi-Fi è sicuramente molto utile se si vuole stampare da tablet (o altri dispositivi mobile).
A livello di organizzazione aziendale, esistono poi stampanti individuali o condivise (a seconda che il dispositivo sia usato individualmente o da più uffici o dipendenti). In entrambi casi, le stampanti possono ulteriormente distinguersi per peso e dimensioni, risoluzione e velocità di stampa, stampa automatica in fronte e retro, supporto o meno di tutti i formati di carta, consumo energetico etc.
Non esiste quindi un modello giusto in assoluto, ma quello giusto per la tua azienda.
La giusta stampante: chiedi aiuto a chi se ne intende
Proprio perché esistono tante tipologie di stampanti, sempre in continuo aggiornamento, è utile e comodo rivolgersi ad un professionista, esperto del settore, in grado di scegliere la soluzione più giusta per voi.
Gli esperti di Unoprint hanno la competenza e l’esperienza necessaria per aiutarti nella scelta del parco macchine più adeguato alle tue esigenze, partendo dall’analisi della tua attività, dei costi sostenuti e degli obiettivi per il futuro.
La divisione grafica e marketing della tua azienda probabilmente avrà bisogno di una stampante laser a colori, veloce, ad alta risoluzione, che consenta il minor consumo energetico possibile, ma supporti tutti i formati di carta (incluso carta lucida, film trasparenti e stampa fotografica). La tua segretaria può avvalersi di un dispositivo più modesto, multifunzione, con connessione Wi-Fi, da collocare magari in ambiente condiviso perché in grado di assolvere perfettamente sia necessità personali che di piccoli team
Noleggio stampanti: il servizio Pay per use
Il consulente Unoprint non si limiterà a consigliarti il parco macchine più adeguato, ma ti affiancherà in un processo di ottimizzazione graduale del flusso di stampa. Come? Analizzando i costi e individuando gli sprechi: assegnando a ciascun reparto della tua azienda il prodotto giusto, togliendo il superfluo. Le esigenze di stampa dei tuoi dipendenti non sono tutte uguali.
Non vorresti ridurre i costi di stampa fino al 30%? Con Unoprint è facile. Il nuovo servizio Pay per use di Unoprint ti consente di abbattere i costi di produzione documentale, eliminando voci di spesa variabili e fuori controllo. Pay per use significa sostituire il tuo parco macchine con apparecchiature nuove selezionate in base alle tue esigenze, pagando le stampe in base al consumo effettivo, comprensivo di manodopera, assistenza, manutenzione, ricambi e smaltimento toner esausti.
Con Unoprint non paghi per pagina stampata o in base alle previsioni di stampa, ma unicamente in base al consumo effettivo e se il consumo è inferiore a quello effettivo, Unoprint ti rimborserà la differenza.
Soluzione scalabile e personalizzabile che ti darà anche i seguenti vantaggi:
- Rinnovamento tecnologico del parco macchine;
- Abbattimento dei costi di stampa, attraverso un maggior controllo dei flussi di produzione;
- Controllo dei consumi: paghi solo quello che consumi, costo che puoi eventualmente addebitare sul cliente finale assegnando ciascuna stampa al progetto corrispondente;
- Sicurezza e privacy: possibilità di stampa previa autenticazione di ciascun utente;
- Ottimizzazione processi di acquisto e gestione semplificata: noleggiando le stampanti, il servizio di manutenzione, ricambio, smaltimento consumabili e certificazione smaltimento è incluso;
- Sostenibilità ambientale: l’innovazione tecnologica di consentirà di ridurre i consumi energetici, diminuire le emissioni di CO2 e gli sprechi;
- Vantaggi fiscali: i canoni di noleggio sono fiscalmente detraibili al 100%.
Come scegliere una stampante? Rivolgiti agli esperti Unoprint e inizia a risparmiare.