La tua azienda, che da anni opera brillantemente nel settore socio-sanitario, ha tanti dipendenti che stampano sempre, di continuo. Qualunque cosa. Appuntamenti, referti, ricevute, fatture. I volumi sono elevati, cambiano di reparto in reparto, richiedono dispositivi moderni, veloci e altamente performanti. Con costi altrettanto elevati.
Per risparmiare, magari avrai pensato anche tu di acquistare cartucce compatibili, molto più economiche rispetto alle originali. Con il seguente obiettivo: raggiungere la medesima resa, dimezzando il costo.
Mai farlo. I vantaggi sono solo apparenti.
Acquistare cartucce compatibili: 6 motivi per non farlo
- Blocco della stampante, per cartuccia non riconosciuta
Il primo rischio a cui vai incontro è il blocco o malfunzionamento della stampante.
Se il vostro dispositivo non riconosce la cartuccia, non sarà possibile stampare e non ci sarà nulla da fare, se non acquistare una nuova cartuccia (originale).
Alcuni provano ad effettuare un reset della stampante, senza ottenere spesso alcun risultato: se il chip della cartuccia rigenerata non è aggiornato o non è riconosciuto dalla periferica, qualunque tentativo farete costituirà solo una perdita di tempo (e di denaro).
Immagina se questo dovesse accadere mentre siete impegnati a stampare un referto importante o a consegnare della analisi diagnostiche delicate al paziente, preoccupato, che siede di fronte a voi. Sareste costretti a ricorrere all’utilizzo di un’altra stampante e, nel caso in cui la quantità di copie di cui aveste bisogno fosse elevata, correreste il rischio di dover utilizzare una stampante non adeguata a tali volumi, spendendo – a conti fatti – di più. Con la stampante multifunzione intanto bloccata. Non conveniva forse acquistare le originali?
- Danneggiamento stampante
Oltre a fastidi di carattere tecnico, l’utilizzo di cartucce compatibili rischia, a lungo andare, di provocare un danno permanente e irreversibile alla stampante, soprattutto in caso di uso continuativo.
- Malfunzionamento cartuccia, stampa di bassa qualità, perdita di inchiostro
Se la cartuccia non è di qualità o non è riconosciuta dalla periferica, le stampa verranno male o addirittura i fogli usciranno bianco.
Non solo. Se il toner perde polvere, le stampe saranno di qualità scadente e si vedranno male, rischiando di sporcare le mani o i vestiti di chi maneggia i fogli e di estendere le macchie agli altri documenti a cui sono allegate.
Pensate di dover consegnare referti o anamnesi importanti ai vostri pazienti e di consegnare fogli che perdono toner: il rischio non è solo di perdere tempo (e denaro) nel ristampare tutti i documenti, ma anche di ledere la vostra immagine, perché produrrete documenti di valore impresentabili e qualitativamente inadeguati a raggiungere il loro scopo: informare in modo chiaro e preciso sulla salute e la terapia del paziente, dimostrando serietà, autorevolezza, affidabilità.
- Perdita di tempo, denaro e…immagine
Produrre stampe di qualità inferiore e inadeguate allo scopo, si traduce in un’evidente perdita di tempo (quello necessario a ristampare, ogni volta, tutto di nuovo per ottenere una stampa pulita, magari utilizzando una periferica di emergenza non adeguata ai volumi richiesti), di denaro (perché le stampe duplicheranno, per non parlare del fatto di dover nuovamente acquistare un toner nuovo originale) e di immagine, chiaramente danneggiata dal fatto di dover raddoppiare i tempi di attesa dei referti da parte dei pazienti.
Usare cartucce e toner compatibili, sul lungo periodo, non è una soluzione conveniente. Rischia invece di duplicare i costi di stampa.
- Danno ecologico
Raddoppiare le stampe, significa consumare carta inutilmente.
L’uso di cartucce compatibili può costringere a ristampare referti, documenti diagnostici e fatture già stampate, con evidente spreco di inchiostro e carta. Gli stessi toner andrebbero poi smaltiti secondo la normativa che disciplina lo smaltimento dei rifiuti speciali, andando ad aumentare gli oneri relativi ai consumabili.
- Frustrazione dei dipendenti
Infine, l’ultimo motivo per cui vi consigliamo di non acquistare cartucce compatibili è di evitare stress ai vostri dipendenti.
Se la stampante produce fogli in bianco o che perdono toner, i dipendenti saranno costretti a ricorrere ad abili manovre diversive per tenere all’oscuro i pazienti. Pazienti che saranno costretti ad aspettare, a ritirare i referenti in ritardo o a maneggiare documenti stampati solo in parte o poco leggibili o addirittura in grado di sporcare mani o vestiti.
Non è certamente uno scenario con cui è possibile convivere nel lungo periodo.
La soluzione: il servizio di noleggio stampanti
Per evitare questi inconvenienti, ottimizzare i flussi di stampa e risparmiare, gli esperti Unoprint consigliano di noleggiare il parco stampanti, in modo da pagare quanto effettivamente consumato e risparmiare sui costi dei materiali di consumo originali, manutenzione, intervento tecnico e smaltimento toner esausti.
Aderendo al servizio Pay per use di Unoprint, controllare i costi di stampe, copie, scansioni e fax è facile. Godresti infatti dei seguenti vantaggi:
- Pagamento di quanto realmente utilizzato:
E’ come se acquistassi direttamente i materiali di consumo. Ad esempio, nel caso di stampa di una pagina con solo una riga (sia essa in bianco e nero o a colori), non pagheresti per la stampa della pagina intera, ma la quantità di toner necessaria a stampare quella riga.
- Pagamento proporzionato al consumo effettivo:
In caso di utilizzo dei materiali di consumo superiore al previsto, gli stessi verranno addebitati alla condizioni di favore stabilite; nel caso di consumo inferiore, verrà rimborsata la differenza.
- Disponibilità continua di toner:
Il servizio Pay per use prevede la possibilità di custodire una certa quantità di toner presso il vostro magazzino, in modo di garantire la continuità del servizio e quindi l’efficienza produttiva dell’azienda.
- Assistenza, manutenzione e smaltimento gratuiti:
Il pacchetto Unoprint include i seguenti servizi, compresi nel prezzo: installazione, supporto telefonico, manutenzione e supporto hardware, smaltimento toner esausti.
Mentre tu pensi a lavorare, al resto pensiamo noi.